Clessidra
È un tipo di figura molto femminile e omogenea. La clessidra ha una vita sottile, fianchi e spalle sono quasi della stessa larghezza, e la circonferenza del torace è circa la stessa dei fianchi, quindi le spalle e i fianchi sono molto proporzionati tra di loro, non ci sono grandi sproporzioni.
I fianchi sono arrotondati e il seno è ben proporzionato. La particolarità e il punto forte è la vita sottile. Tende a mettere peso in modo uniforme.Non c’è bisogno di bilanciare niente ma solo valorizzare le curve già esistenti, quindi dovremo:
- sottolineare la vita
- preservare l’armonia tra la parte superiore e inferiore
- enfatizzare le forme
- scegliere i tessuti leggeri
Cosa indossare?
La parte superiore
I top e le camicie sciancate e sagomate che si adattano perfettamente al corpo, le bluse fascianti in vita. Lo scollo a U, V e a cuore che slancia e valorizza la parte superiore.
Le giacche aderenti che cadono al meglio sulla figura.
L’abito
Il capo perfetto per la clessidra è l’abito, perché valorizza al massimo le forme e mantiene un equilibrio armonioso della silhouette. La cintura non deve mancare nel guardaroba.
Andranno bene:
- abiti avvolgenti
- abiti che accentuano la vita e hanno una gonna soffice (abiti retrò)
- abiti con una cintura o un cinturino sottile
- abiti moderatamente aderenti
- abiti a portafoglio
- abiti a sirena
- tubini
La parte inferiore
La clessidra ha difficoltà ad indossare i pantaloni, perché se le vestono bene sui fianchi, andranno larghi in vita. Sicuramente la gonna a vita alta è la soluzione migliore.
Andranno bene:
- la gonna anni 50’
- la gonna a tulipano
- la gonna a sigaretta
- la gonna a godet
- la gonna con un piccolo drappeggio o una cintura
- la gonna ad A
- la gonna svasata
- la gonna a campana
- i pantaloni bootcut
- i pantaloni a palazzo
Quali forme e linee non vanno bene..
Bisogna evitare i dolcevita e i top, che nascondono il collo e rendono la parte superiore più pesante.
Non andranno bene i capi oversize e informi, perché faranno sembrare più grosse. Lo stile maschile non valorizza le curve femminili. Questo vale anche per gli abiti di taglio dritto che nascondono il bellissimo punto vita.
Da evitare le giacche a doppio petto.
No alle maniche troppo voluminose perché creano del volume extra.
Non c’è bisogno di sovraccaricare la silhouette con tutti i tipi di fronzoli, sovrapposizioni, dettagli decorativi, pieghe – aggiungeranno solo alcuni chilogrammi che nessuno vuole!
Inoltre bisogna evitare che le magliette e le camicie finiscano sulla parte più ampia dei fianchi, ma questa regola vale per tutti.
Come per ogni tipo di figura, gli abiti selezionati correttamente, diventano un’alleato speciale, che fanno sentire a proprio agio.
Celebrità clessidra:
Merlin Monroe, Dita Von Teese, Scarlett Johanson, Emily Ratajkowsky e Halle Berry